«Le stagioni del vento» di lamine Saidi suscita polemiche tra critici e lettori in diversi paesi

 «Le stagioni del vento» di lamine Saidi suscita polemiche tra critici e lettori in diversi paesi

تاريخ النشر : 21:04 - 2026/03/26

Fin dai primi giorni della sua pubblicazione, il romanzo tunisino “Le stagioni del vento” di Lamine Saidi ha suscitato polemiche in gran parte del mondo. Pubblicato il 15 gennaio 2026, si è diffuso in Oriente e in Occidente tra lettori e critici, un testo ricco di riferimenti politici, sociali, umanistici e filosofici...
Con uno stile divertente e un linguaggio moderno basato sulla creazione e l'interpretazione, in rottura con le strutture classiche della letteratura araba, il romanziere tunisino Lamine Saidi è diventato una figura di grande influenza nella narrativa mondiale, unendo arti, scienze e lungimiranza con il suo attento studio delle trasformazioni geopolitiche, sociali e psicologiche e dei nuovi modi di scambio tra i popoli, grazie a un uso accurato delle sue conoscenze in antropologia.
Il romanzo si addentra anche nei conflitti emotivi e nei turbamenti dell'individuo tra i suoi desideri e la sua mente, che funge da guardiano basato sulla logica e sulla saggezza.
Nel romanzo “Le stagioni del vento”, il personaggio di “Georgina” rappresenta la bellezza e la ragione politica giusta; governa l'America diffondendo serenità tra le persone della sua società e delle altre società, dove ha combattuto la povertà, l'ignoranza e l'arretratezza... Libera dall'idea di terra o di territorio geografico, ha rappresentato una grande svolta nel mondo e ha stravolto la vita del protagonista “Farouk” quando lo ha incontrato per le strade di New York: lui, l'antropologo, psicologo e pensatore che era stato turbato dalla folla e dalla sua ferocia nel suo paese, la Tunisia.
“Georgina” ha influenzato il rapporto di “Farouk” con sua moglie, la dottoressa tunisina ‘Salha’, che rappresentava l'armonia, la calma, la sincerità e la fedeltà e che è morta in circostanze misteriose; il lettore può intuire che la morte sia stata la conseguenza della scoperta del tradimento del suo amato “Farouk”.
Anche “Yasmine” è un personaggio importante nel romanzo “Le stagioni del vento”: figlia di Salha e Farouk, è diventata traduttrice di Georgina dopo la sua ascesa al potere.
Il romanzo affronta numerose tematiche, tra cui l'immigrazione
L'amore, l'alienazione, le differenze etniche, religiose e ideologiche: il romanzo esplora ciò che accomuna le persone e che può cambiare la vita dell'uomo verso il bene, la serenità, la libertà, la moralità e la felicità, affinché regnino la giustizia e la pace per un mondo migliore, degno dell'uomo e dell'umanità.
Il romanzo ha suscitato un ampio dibattito sin dai primi giorni della sua pubblicazione e ha registrato vendite molto elevate alla Fiera Internazionale del Libro del Cairo e in Turchia, dove è disponibile sin dalla sua uscita presso la libreria Al-Tamouh ad Ankara. I lettori si sono accalcati per acquistare il romanzo anche a Tripoli, in Libia, dove è disponibile in questi giorni presso la libreria Al-Hikma, e la domanda è aumentata nelle varie regioni arabe in cui è giunto, come gli Emirati Arabi Uniti, l’Arabia Saudita, l’Iran, il Bahrein, la Giordania, il Marocco e l’Iraq... “Le stagioni del vento” è stato tradotto in rumeno ed è stato pubblicato in concomitanza con la versione araba.
“Le stagioni del vento” è il sesto romanzo del romanziere tunisino Lamine Saidi, dopo
- L'ultimo esilio
- Il frastuono dei ciechi
- L'ombra delle spine
- La città delle donne
- L'amo senza memoria
Tutte le sue opere sono state tradotte in diverse lingue e hanno registrato vendite record; sono disponibili alla fiera di Medenine dal 28 gennaio 2026 e in tutti i paesi arabi nelle diverse lingue in cui sono state tradotte
Lamine Saidi è considerato uno dei più importanti romanzieri contemporanei al mondo ed è stato scelto dal Centro Arabo per l'Educazione Parenting come “Migliore personalità nazionale tunisina dell'anno 2025” per il suo impatto sul movimento letterario mondiale e il suo contributo alla letteratura mondiale contemporanea.
 

تعليقات الفيسبوك

في نفس السياق

انتظمت مساء أمس الأربعاء قبالة الواجهة البحرية لشاطئ الزهراء (الضاحية الجنوبية للعاصمة) تظاهرة اس
11:53 - 2026/03/26
تفتتح صباح الغد الجمعة الندوة الفكرية التي ينظمها  بيت الرواية بإدارة القاص يونس السلطاني حول الر
10:40 - 2026/03/26
في إطار تنظيم الدورة الرابعة لتظاهرة "تونس مسارح العالم" من 27 مارس إلى 3 أفريل 2026، يحتفي المسر
09:38 - 2026/03/26
أشعل البرومو الرسمي لمسلسل «ممكن» من بطولة النجمين نادين نسيب نجيم وظافر العابدين والمرتقب عرضه ك
07:50 - 2026/03/26
بعد البرمجة الرمضانية الراقية والثرية وتقديم سهرات كبرى ساهمت في اشعاع مسرح الاوبرا عربيا تواصل ا
07:38 - 2026/03/26
هل تتزين السماء بالنجوم والأقمار؟ قلت لا… بل تتزين بأسماء العابرين.
07:00 - 2026/03/26
قد لا أبالغ إذا قلت أنه لولا «النقد» في الصحف، لظللنا إلى اليوم نجهل مؤلف الرواية الرائدة « زينب»
07:00 - 2026/03/26